spoleto

Spoleto: storia, spettacolo, tradizione

Troverete una città fonte di sorprese, ispirazioni, emozioni

Viaggiatori, pittori, scrittori, artisti di tutto il mondo e di tutti i tempi, al loro passaggio, si sono innamorati di Spoleto.

Rigogliosa, antica, preziosa, offre innumerevoli occasioni di svago con i suoi scorci suggestivi e i suoi angoli pieni di storia. Recentemente entrata a far parte del Patrimonio mondiale UNESCO, Spoleto vanta alcune tra le più belle chiese d'Italia come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di San Salvatore, la Chiesa di San Gregorio Maggiore, la basilica di San Pietro.

Non a caso eventi culturali riconosciuti in tutto il mondo, da anni vengono prodotti a Spoleto e la popolano nelle diverse stagioni dell'anno. Basti pensare al Festival dei Due Mondi, alla Settimana Internazionale della Danza, alla stagione del Teatro Lirico Sperimentale. Una miriade di altri eventi più contenuti che combinano cultura, enogastronomia e spettacolo completano l'offerta della città.

Suggestiva in inverno, Spoleto è pronta ad ospitare le più belle tradizioni del Natale nelle sue Piazze e ad offrire, a chi ancora non la conosce, un soggiorno carico di sorprese.

Spoleto e l'Umbria sono tutte da scoprire

Quale miglior occasione di una visita alla città del Festival dei Due Mondi alle porte del Natale per poi percorrere i mille itinerari che da Spoleto vi faranno conoscere i luoghi del gusto. I frantoi che producono l'olio DOP extra vergine d'oliva dei colli Assisi – Spoleto e dei colli Martani, le cantine del Sagrantino e del Trebbiano Spoletino, le norcinerie nelle quali degustare prosciutti, salami e altre squisitezze. I ristoranti che cucinano i piatti della tradizione con il tartufo o lo zafferano e i dolci tipici del Natale: l'Attorta di origine longobarda e gli Gnocchi dolci.

Non solo itinerari enogastronomici ma anche religiosi e naturalistici che da Spoleto si diramano in lungo e in largo nell'Umbria di mezzo alla scoperta dei luoghi dei santi: San Francesco d'Assisi, Santa Rita da Cascia, Santa Chiara da Montefalco, Beata Angela da Foligno; delle sue Valli: Valle Spoletana, Valnerina e Valle Umbra e dei suoi tanti Borghi e Castelli.